lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Cucinare con il bambù

Lascia un commento

Lo scorso mese di aprile sono stata protagonista di una esperienza culinaria del tutto singolare che da tempo avevo desiderio di condividere nel mio amato (e puretroppo pressoché abbandonato) blog! Grazie alla conoscenza diretta di uno chef che ha lavorato in Malesia, Miam e Vietnam io e mio marito abbiamo potuto cucinare il riso alla maniera orientale ovvero direttamente dentro al bambù.

Il Procedimento è semplice: basta avere a disposizione delle canne di bambù dal diametro di circa 10-15 cm, tagliarle della lunghezza di un metro circa e riempirle di riso basmati e acqua. Nel frattempo preparate la brace e ponete il bambù sopra di essa e fate cuocere il riso per il tempo necessario! Il bambù havendo un tempo di molto lungo vi permetterà di essere utilizzato come fosse una pentola in cui il riso bollirà lentamente. Con la stessa modalità si potrà cuocere il pollo diviso in parti e infilato direttamente dentro al fusto della pianta del bambù condito con olio, sale e spezie. Anche in questo caso si attende la cottura per tutto il tempo necessario e poi si svuota la “pentola-bambù” del contenuto cucinato.

Con i fusti del bambù inoltre si possono realizzare dei vassoi sui quali servire le pietanze! Non li trovate meravigliosi?!

E voi avete mai avuto modo di cucinare in questo modo?

Conoscevate questo metodo?

Lascia un commento