lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Un dolce autunnale: l’Amor castagna

1 Commento

AMOR CASTAGNA

Sfogliando la ben nota rivista “La Cucina Italiana “, qualche tempo fa, mi sono imbattuta in questo dolce di cui avevo sentito parlare spesso in casa, da mia madre e da mia nonna. Mi ha conquistata immediatamente ed ho deciso di provare a farlo per gustarmelo avidamente a colazione assieme alla mia bambina! Si presta tuttavia ad essere gustato in occasione di brunch tipicamente autunnali o anche in ipercaloriche merende se accompagnato ad una cioccolata calda!

La ricetta originale non prevedeva lievito, io ne ho tuttavia aggiunto un cucchiaino poiché sia la farina di mais che quella di castagne sono molto “pesanti” e temevo che il dolce risultasse troppo molle e compatto. Il risultato finale è stato più che soddisfacente e il profumo della farina di castagne lo rende veramente unico! Provare per credere 😉 !

INGREDIENTI

65 gr di farina 00

75 gr di farina di castagne

65 gr di farina di mais

150 gr di burro morbido

90 gr di uova intere (pari a 2 uova medie)

160 gr di zucchero

70 gr di tuorli (pari a 3 tuorli medi)

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

PREPARAZIONE

  1. Montate il burro con lo zucchero nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico).
  2. Aggiungete le uova una ad una e poi i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Miscelate le farine e aggiungetevi il lievito e un pizzico di sale.
  4. Sempre grazie all’utilizzo della planetaria aggiungete gradualmente la farina al composto di uova-burro-zucchero e fate montare bene il composto.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake e versatevi il composto.
  6. Cuocete in forno statico a 175° per 45-50 minuti verificando la cottura con lo stecchino.
  7. Una volta raffreddato completate con una spolverata di zucchero a velo.
One thought on “Un dolce autunnale: l’Amor castagna

  1. Adoro la farina di castagne! 😄

Rispondi

