lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Tortelli ripieni di ricotta e zucca

10 commenti

TORTELLI RICOTTA E ZUCCA

Ecco un’altra ricetta tipicamente autunnale che non può mancare nel mio amato blog!

Questi tortelli, fatti con l’aiuto della mamma (devo confessarlo :-P) sono tra i miei preferiti e mi sono ripromessa di imparare a prepararli tutti da sola. La ricetta è laboriosa e bisogna fare in modo di reperire dei prodotti freschissimi e possibilmente a km 0.

INGREDIENTI

pasta all’uovo fresca tirata a mano col mattarello

PER IL RIPIENO

1 kg di zucca

500 gr di ricotta

200 gr di parmigiano grattugiato fresco

1 uovo intero

noce moscata grattugiata fresca

pepe e sale qb

PER IL CONDIMENTO

burro fuso aromatizzato con foglie di salvia

PREPARAZIONE

  1. Preparate la pasta all’uovo seguendo, se volete, la mia ricetta linkata più sopra. Fatela riposare per circa 1 ora.
  2. Tagliate la zucca con la sua scorza in tanti pezzi, disponeteli su di una teglia e cuocetela in forno per 30 minuti con rosmarino, sale e olio.
  3. Una volta cotta staccate la polpa dalla scorza e schiacciatela ben bene. Se necessario frullatela col frullatore ad immersione. Mettetela in una ciotola e fatela raffreddare. Scolatela se necessario.
  4. Prendete la ricotta, lavoratela col cucchiaio e aggiungete l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Infine aggiungete la zucca cotta e raffreddata. Amalgamate bene il ripieno.
  5. Dopo che si sarà riposata tiratela preferibilmente a mano col mattarello e cominciate a disporre il ripieno a cucchiaiaiate nella pasta. formate i tortelli e chiudeteli bene ai bordi, a mano o con una forchetta.
  6. Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata.
  7. Saltateli in padella con burro fuso e salvia!

Postilla1 Non ci sono delle foto dei tortelli cotti perché non c’è stato il tempo, ci credete?

Postilla2 Le quantità degli ingredienti linkate per fare la sfoglia vanno triplicate in relazione alla quantità di ingredienti che vi propongo come ripieno!

10 thoughts on “Tortelli ripieni di ricotta e zucca

  1. sono bellissimi e sicuremente buonissimi! 🙂

  2. Buonissimi!! Ultimamente la tua cucina è sempre in funzione.l..con ottimi risultati, direi! 🙂

  3. Che bontà !! Li stavo proprio aspettando 🙂

  4. I tuoi tortelli li ho fatti ieri. BUONISSSSSSSSIMI!!! Tutti mi hanno chiesto il bis.
    Ho seguito alla lettera la tua ricetta ma mi è avanzato un sacco di ripieno. Io l’ho surgelato per un’altra volta, pensi possa andare bene?
    Un bacio
    Francesca

    • Sì, credo si possa surgelare anche se devo essere sincera non l’ho mai fatto!
      Ti ringrazio della tua segnalazione. Aggiungerò una postilla al post per regolarsi meglio nel rapporto pasta/ripieno!
      😀

  5. Pingback: Here I am! | lastradamaestra

Rispondi

