lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

I carciofi alla Giudìa di casa mia!

2 commenti

CARCIOFI ALLA GIUDìA DI CASA MIA-COPERTINAE’ ormai trascorso un anno da quando decantavo la bontà dei carciofi alla Giudìa preparati secondo la tipica ricetta ebraico-romanesca. Di recente ho avuto modo di ripreparali e devo dire che rimangono -sempre e comunque – il piatto che preferisco in assoluto!CARCIOFI ALLA GIUDìA-fronteTuttavia se vado a rovistare nei meandri dei ricordi della mia infanzia i carciofi alla Giudìa di casa mia sono preparati in tutt’altro modo e sono senza dubbio molto simili ai classici carciofi ripieni. Questa ricetta tuttavia appartiene alla mia famiglia da molte generazioni. La mia bisnonna l’ha sempre preparata così anche se devo spiegarmi ancora l’appellativo di “Carciofi alla Giudìa”. Nel paese in cui sono nata è stata presente sin dal Seicento una laboriosa e attiva comunità ebraica, che ha influenzato la preparazione di molte ricette locali e addirittura ne ha create di nuove. Forse le antiche massaie ebree preparavano questo piatto nei vicoli del mio paesino e la mia bisnonna ha rielaborato tale ricetta…. chissà!!!

Resta il fatto che ogni volta che la preparo o la mangio a casa di mia mamma mi lascia sempre un piacevole ricordo e mi fa sentire quel senso di appartenenza alla famiglia e alla comunità da cui provengo: e non è cosa da poco!

INGREDIENTI

4 carciofi romaneschi (mammole o cimaroli che dir si voglia!)

3 salsicce*

peperoncino

olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco

sale e pepe qb

PREPARAZIONE

  1. Prendete i carciofi romaneschi e tagliate i gambi. Puliteli e tagliate in tanti bastoncini e metteteli a bagno in acqua acidulata con del succo di limone.
  2. Lavate accuratamente i fiori del carciofo aprendoli al centro. Lasciate pressoché tutte le foglie esterne mi raccomando.
  3. Scolateli, salateli e pepateli internamente.
  4. Riempiteli con della salsiccia fresca inserendovi al centro i gambi tagliati e puliti in precedenza.
  5. In una pentola bella alta mettete dell’olio evo e il peperoncino e disponetevi sopra i carciofi. Salate e pepate ancora.CARCIOFI ALLA GIUDìA DI CASA MIA
  6. Iniziate a cuocerli a fiamma bella alta per circa 10 minuti. Devono rosolarsi a fuoco bello alto.
  7. Sfumateli con il vino e abbassate la fiamma.
  8. A questo punto fate cuocere i carciofi per circa un’ora avendo cura di aggiungere dell’acqua qualora si esaurisse il sughetto che in parte di formerà naturalmente con l’acqua che rilasceranno i carciofi stessi.
  9. Serviteli tiepidi.

COME SI MANGIANO

Questa è una tipica ricetta in cui non si butta via nulla pertanto è opportuno che vi spieghi come procedere!!! Innanzitutto si inizia a mangiare con le mani! Cominciate dalle foglie esterne, che saranno saporite e ben rosolate. Dovete mangiarle succhiandole il più possibile! Mano a mano che mangerete i vari strati di foglie vi avvicinerete al succulento ripieno. A quel punto è concesso utilizzare il coltello e la forchetta per tagliare il fondo del carciofo ripieno di salsiccia che sarà delizioso, ve lo posso assicurare!

*Postilla La ricetta della bisnonna prevedeva l’utilizzo di ventresca e mentuccia come ripieno dei carciofi, la salsiccia fresca era qualcosa di fin troppo pregiato perché diventasse un ripieno per questi deliziosi fiori! Inoltre un tempo, poiché non c’erano i frigoriferi non era reperibile tutto l’anno ma solo quando si ammazzava il maiale!

2 thoughts on “I carciofi alla Giudìa di casa mia!

  1. Belli! Mi sono sempre chiesta come venissero fatti…e soprattutto mangiati, visto che l’unica volta che ho provato a cucinarli la parte esterna era davvero troppo dura e pensavo di aver sbagliato. Adesso so!!! 🙂

Rispondi

