lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Crema di ceci alla curcuma

9 commenti

crema ceci e curcuma

Sempre più mi rendo conto della necessità di inserire i legumi nella mia dieta quotidiana e anche in quella della mia famiglia. Sempre più essi dovrebbero essere dei validi sostituti della carne, onnipresente alimento dei nostri pasti principali. I ceci sono dei legumi che adoro e questo è un piatto semplicissimo che possiamo preparare come accompagnamento per il riso, preferibilmente basmati.

Mi rendo conto che l’appeal di questo piatto non è dei migliori. E’ un po’ anemico (si può dire?). Tuttavia ciò che veramente contano sono il contenuto e il sapore. Quelli sono da ricordare!!! In più fa benissimo alla salute!

 

INGREDIENTI

1 barattolo di ceci prelessati

un cucchiaino di curcuma in polvere

un pizzico di peperoncino

un pizzico di paprika dolce

olio evo

un rametto di rosmarino fresco

sale e pepe qb

PREPARAZIONE

  1. Mettete a scaldare l’olio in un pentolino assieme ad un rametto di rosmarino. Dopo pochi muniti togliete il rametto e aggiungete i ceci e fateli rosolare bene con la paprika, sale e pepe, il peperoncino e il cucchiaino di curcuma.
  2. Aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere finché l’acqua non sarà evaporata del tutto.
  3. Dopo che i ceci si sono intiepiditi frullateli col frullatore ad immersione.
  4. Servite la crema tiepida con riso basmati e due rametti di erba cipollina.
  5. PS. Se gradite la mia salsetta speciale ci sta sempre bene!!!
9 thoughts on “Crema di ceci alla curcuma

  1. Buonissimi i ceci e fantastica la curcuma 🙂 da provare !!

  2. Anche a me piacciono molto i ceci,.per esempio impazzisco per l’hummus! E proprio la settimana scorsa ho comprato della curcuma, curiosa di sapere che sapore avesse, visto che non l’ho mai provata… Magari la sperimenterò nella tua ricetta! 🙂

  3. Mmmm…fammi pensare!!!
    Ho tutto! Ceci, curcuma,paprika,peperoncino, rosmarino,olio… e pure il riso basmati. E adesso che ci penso ho anche il porro!!!
    Stasera la faccio.
    Un abbraccio
    Francesca
    P.S. Attenzione alla curcuma. Ha un sapore molto particolare e forte. Non a tutti piace!

  4. Porro? Che c’entra il porro?
    Mi sono confusa con l’erba cipollina!!!

  5. A me non sembra affatto anemico…e poi adoro i ceci pertanto complimenti!!!
    Un abbraccio
    Silvia

Rispondi

