lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Torta aromatica al formaggio

2 commenti

TORTA aromatica AL FORMAGGIO-BIS

Era da molto, molto, tempo che non mi dedicavo alla preparazione di una torta al formaggio. E siccome ho aperto il blog anche (ma non solo) per avere memoria del mio percorso culinario sono andata a cercare l’ultimo esperimento simile e risaliva a ben sei mesi fa! No, no, no. Non ci siamo. Non è da me!!! Troppo tempo è trascorso: è giunta l’ora ormai di ritentar!!!

Non appena partorita l’idea di preparare la torta al formaggio, l’erba cipollina e il finocchietto fresco che stanno sul pianerottolo di casa mia, mi hanno letteralmente fatto l’occhiolino!!! Perché non aggiungerle?

Per il resto il procedimento è semplice: basta usare i vasetti di yogurt come dosatori e les jeux sont faits!!! Provatela e non resisterete!!!

INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt bianco naturale

1,5 hg di Parmigiano Reggiano grattugiato

2 uova

1/2 vasetto di olio evo

3 vasetti di farina

1 bustina di lievito per torte salate

erba cipollina fresca qb

finocchietto fresco qb

sale qb

PREPARAZIONE

  1. Unite lievito e farina in una ciotola.
  2. Sbattete le uova con fruste elettriche finché non formeranno un composto spumoso.
  3. Aggiungete lo yogurt, il formaggio, l’olio, il sale, l’erba cipollina e il finocchietto fresco affettati finemente.
  4. Unite il composto umido alla farina e al lievito precedentemente mescolati. Mescolate ben bene.
  5. Versate il composto in uno stampo da plumcake (o anche rotondo 21 cm di diametro) e livellate.
  6. Cuocete a 170° per 40 minuti in forno statico.

TORTA AL FORMAGGIO-BIS

Buono. Buono. Buonissimo!!!

2 thoughts on “Torta aromatica al formaggio

  1. Ma che bella l’idea della torta al formaggio. E’ quasi un pane al formaggio, semplice e morbido!
    Io, che adoro le cose semplici, non posso non provarla. Mi tiro giù la ricetta e uno di questi giorni provo, appena questo tempo grigio passerà portandosi via l’inedia che mi ha preso!!!
    Un abbraccio
    Francesca

Rispondi

