lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Pane casareccio a modo mio

Lascia un commento

PANE CON LIEVITO MADRE A MODO MIO-header

Questa ricetta nasce dall’esigenza di coniugare i miei impegni con l’utilizzo della pasta madre. E’ frutto della negoziazione tra le infinite incombenze quotidiane. Non rispetta nessuna delle ricette che ho postato finora, né di quelle dei siti specializzati, è semplicemente di mia invenzione e… …. è riuscita benissimo!!!

So… Let’s make bread!!!

INGREDIENTI

300 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima

400 gr di farina o

100 gr di farina integrale

300 ml d acqua tiepida

1 cucchiaino di miele

semi di lino

3 cucchiai di olio evo

15 gr di sale

PREPARAZIONE

Ore 21:00

Prendete la pasta madre rinfrescata la sera prima e scioglietela nell’ acqua tiepida , aggiungete il miele e mescolate. Poi aggiungete gradualmente la farina, i semi di lino e l’olio, per ultimo mettete il sale. Lavorate a lungo l’impasto che dovrà risultare liscio ed elastico. Mettetelo a lievitare per un’ora circa.

ore 23:00

Mettete l’impasto in frigo e lasciatelo lì per tutta la notte.

ore 9:00

Il mattino successivo riprendete l’impasto e tiratelo fuori dal frigo un’ora prima di lavorarlo. Passata un’ ora date all’impasto la forma che desiderate: treccia, pagnotta e così via e mettetele a lievitare nel forno spento su di una teglia fino alle 16:00 circa. Non ho le foto delle pagnotte prima della lievitazione ma vi giuro che erano un terzo di come appaiono qui sotto a fine lievitazione!

PANE CON LIEVITO MADRE A MODO MIO

ore 16:00

Accendete il forno a 250° e infornate le pagnotte. Dopo i primi 10 minuti abbassate la temperatura a 200° e cuocete per altri 30-40 minuti controllando sempre attentamente la cottura.

PANE CON LIEVITO MADRE A MODO MIO-appena sfornato

Ecco il risultato!!! Fragrante e profumato!!!

PANE CON LIEVITO MADRE A MODO MIO-alveolatura

Rispondi

