lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Pappardelle ai porcini

2 commenti

PAPPARDELLE AI PORCINI copertinaNon è decisamente la stagione della fungatura. Non è proprio ciò che ci si aspetta da un blog di cucina che si tenga aggiornato sui cibi stagionali. Lo so. E’ un piatto fuori stagione, chiaramente fuori stagione. Ma ve l’ho mai detto che non sono una persona coerente?

E’ che stare nei canoni a me non piace proprio e così oggi sono andata a ricercarmi dei sapori autunnali, complice il nuovo calo delle temperature. Amo i funghi, ne ho già parlato in passato. Mi piace mangiarli, cucinarli ma soprattutto andarli a cercare! Ne avevo di congelati, dei porcini spet-ta-co-la-ri e così li ho “sacrificati” con una pasta ruvida, fatta artigianalmente: le pappardelle. Un incanto. Inoltre avevo dell’aglio fresco “del contadino”, dell’ erba cipollina e del prezzemolino appena colti. Cosa volere di più?

INGREDIENTI

400 gr di funghi porcini

250 gr di pappardelle

2 cucchiai di panna da cucina

olio evo

sale qb

prezzemolo fresco

2 spicchi di aglio (meglio se fresco)

peperoncino essiccato

erba cipollina

PREPARAZIONE

  1. Fate scongelare i funghi e scolateli dell’acqua in eccesso. Perderanno un po’ del loro sapore acuto che di solito acquistano durante il congelamento (personal opinion). Io li ho tirati fuori dal freezer 2 e 1/2 h prima di cucinarli.
  2. In una padella mettete a scaldare l’olio evo, l’aglio ( 2 spicchi tagliati in due con ancora la buccia) e il peperoncino.
  3. Tagliate i funghi a fettine e metteteli a rosolare nell’olio ben caldo per circa 8-10 minuti. Poi aggiungete il prezzemolo fresco tagliato finemente.

PAPPARDELLE AI PORCINI

4. Nel frattempo mettete a scaldare l’ acqua in cui cuocerete le pappardelle le quali richiederanno 8 minuti di cottura. Scolatele un minuto prima e saltatele assieme ai funghi aggiungendo 2 cucchiai di panna da cucina.

PAPPARDELLE AI PORCINI IN PADELLA

5. Impiattate le pappardella ai porcini completando con l’erba cipollina.

PAPPARDELLE AI PORCINI IMPIATTATE

Bon appétit!!!

Annunci

2 thoughts on “Pappardelle ai porcini

  1. Del resto anche la pioggia scrosciante è fuori stagione, vogliamo dire che anche la natura si comporta in maniera incoerente?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...