lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Focaccia croccante con lievito madre

3 commenti

FOCACCIA E FOCACCINE-COPERTINAEra da tempo che desideravo farla. Tra i miei esperimenti col lievito madre la focaccia e la pizza mi mancavano. Per ora iniziamo con la focaccia. Per dovere di cronaca devo dirvi che temevo non venisse bene così, per non rimanere senza cena, ho preparato in aggiunta anche le mie amate focaccine allo yogurt: una torre di focaccine come rete di sicurezza! Ultimamente me le sogno anche la notte queste favolose focaccine!

Ma bando alle ciance ecco la ricetta della focaccia croccante con lievito madre! Che è venuta sottile, “scrocchiarella” e gustosa davvero!!!

INGREDIENTI

150 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima o 2-3 ore prima

300 ml di acqua

400 gr di farina 0

4 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di sale

PER IL CONDIMENTO

Finocchietto essiccato, paprika dolce, pepe nero macinato fresco, sale grosso, olio evo, rosmarino fresco o essiccato.

PREPARAZIONE

Prendete la pasta madre rinfrescata e cioglietela nei primi 100 ml d’acqua. E’ un’ operazione un po’ noiosa ma importante.

Unite la farina,  tre cucchiai d’olio, il sale, lo zucchero e la restante acqua e mescolate amalgamando bene gli ingredienti. Formate una palla di impasto che risulterà piuttosto molliccia e formate al suo centro un piccolo buco: inseritevi l’ultimo cucchiaio d’olio, unendolo poi al resto.

Quando si sarà formata una palla morbida e modellabile (anche se è un po’ più liquida va bene uguale) lasciatela in un recipiente coperto da pellicola per circa sei ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, dividete lìimpasto in tre o più parti e iniziate a stendetelo in una teglia leggermente oleata. Sarà, senza dubbio, molle e appiccicoso perciò aggiungete dell’olio mentre lo stendete. Io l’ho steso molto sottile perché volevo una focaccia croccante. Stendete anche le restanti parti di impasto. Io ci ho fatto due pizze: una capricciosa e una margherita ma non ho foto. Sorry, sarà per la prossima volta! (anche perché gli esperimenti non sono finiti qui! 😉 ). Lasciate riposare l’impasto steso per una ventina di minuti sulle teglie.
Condite come preferite: rosarino, olio evo, sale, pepe, finocchietto, paprika e così via.

Infornate a 220° per almeno 20 minuti ma controllate sempre la cottura che dipende dai tipi di forno che utilizzate.

FOCACCIA E FOCACCINE-salumiServitele con salumi freschi appena affettati e …la cena è servita!

FOCACCIA E FOCACCINE

3 thoughts on “Focaccia croccante con lievito madre

  1. Ma tu sei un mostro in cucina…. Mostro nel senso buono, ovviamente!!!!
    Sei bravissima, le tue ricette sono speciali.
    Continuerò a seguirti assiduamente!
    Buona settimana
    Francesca

  2. Mi fa piacere che le mie ricettine ti piacciano! Sono fondamentalmente una gran golosa e mi piace sperimentare! 🙂
    Un abbraccio,
    Irene

  3. Pingback: Focaccia alta con pomodorini e lievito madre | lastradamaestra

Rispondi

