lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Pane casareccio con lievito madre

3 commenti

PANE CASARECCIOL’avevo detto che ci avrei riprovato. Non potevo non farlo. Il pane col lievito madre che avevo fatto alcuni giorni fa non mi aveva soddisfatta. Avevo sbagliato la temperatura di lievitazione come mi ha spiegato Beatrice. Perciò mi sono armata di santa pazienza, ho ricominciato da capo e – nonostante avessi degli impegni settimanali importanti – ho deciso che in mezzo ci avrei messo qualcosa di mio, di buono, di antico. Ed è così che ho fatto.

Fare il pane è un gesto antico che ha contrastato molto con i gesti frenetici delle mie giornate. E’ stato un gesto che mi ha fatto bene. Fare il pane fa stare bene. Ci fa riappropriare del tempo che passa in fretta nel corso delle nostre giornate; un tempo che scorre e se ne va senza il tempo di dargli un significato e di elaborarlo. Mettere le mani in pasta è una sorta di terapia. E’ un antistress naturale e a costo zero. L’ho sempre sostenuto anche mentre facevo alcuni impasti per i dolci, o i biscotti oppure la pizza. Però il pane…ah…il pane ha tutto un altro perché. Nient’altro da dire.

Detto questo ecco la mia ricetta, che è un mix nato dalla lettura di varie versioni tra cui la mia precedente ispirata da Beatrice (come già detto) e quella di mammapapera. Poiché adoro la farina integrale, ne ho aggiunta un po’ all’impasto. Ho anche aumentato l’olio evo (l’olio quando è di casa, cioè delle proprie olive, è davvero speciale!). Inoltre uso il robot per impastare solo lo stretto necessario, per il resto impasto molto a mano. L’ho già detto che è una terapia? 😛

INGREDIENTI

500 gr di farina o bio

150 gr di farina integrale bio

120 gr di lievito madre rinfrescato

400 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di miele

2 cucchiai di olio evo

5 gr di sale

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito in 200 ml di acqua tiepida. Mettere il composto liquido nel robot e aggiungere il miele e poi la farina a cucchiaiate. Poi aggiungete gradualmente anche i restanti 200 ml di acqua. Aggiungete l’olio e infine il sale. Quando si sarà formata un palla piuttosto omogenea (ma sarà pur sempre un po’ collosa) tiratela fuori e impastatela a mano per circa 10 minuti. Fate una palla e spennellatela di olio evo. Fatela lievitare per 2h in forno. Passate le due ore mettete la ciotola in frigo e tenetecela per almeno 8 ore. Io l’ho tenuta per tutta la notte.

Il mattino seguente tirate fuori l’impasto dal frigo e fatelo riposare almeno 1h a temperatura ambiente. Poi dividete in due l’impasto e con ciascuna delle due parti formate due trecce. Mettetele a lievitare nel forno per molte ore, almeno 6/8h in tutto. PANE CASARECCIO-prelievitazioneLe mie trecce ci sono state dalle 10:00 del mattino alle 18:40, esattamente il tempo durante il quale sono stata impegnata al lavoro. Ma quando sono tornata a casa erano così. Uno spettacolo.

PANE CASARECCIO-lievitato 8 oreE vi giuro – dopo tante chiacchiere che mi ero dovuta sorbire provenienti da più fronti  – è stata un’emozione vederle cresciute, pressoché raddoppiate. E ho dimenticato tutto. Tutto.

Allora le ho preparate per il forno: spennellandole di olio evo e cospargendone una coi semi di lino.

PANE CASARECCIO-pre cotture

Infine, le ho infornate per 30 minuti a 200° in forno statico. E sono venute favolose, fragranti, profumate. Tutta ‘n’artra cosa rispetto alle precedenti!

PANE CASARECCIO AI SEMI DI LINO

Un bacio cari lettori!!!

E voi preparate il pane?

3 thoughts on “Pane casareccio con lievito madre

  1. Pingback: Pane fatto in casa con lievito madre | lastradamaestra

Rispondi

