lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Focaccine salate allo yogurt

4 commenti

FOCACCINE ALLO YOGURTEcco. Io ve lo dico. Poi non ditemi che non vi avevo avvertito: ok?! Con queste focaccine ci si fa il botto. Sapevatelo.  Allora: le doti sono molteplici. Hanno una consistenza favolosa, sono soffici, il condimento è suberbo, azzeccatissimo a parer mio. Per non parlare degli ingredienti base: yogurt, farina integrale e/o di farro, pochissimo lievito e zucchine. Per la verità ci sono anche l’olio evo, il parmigiano e il prosciutto cotto… però io l’avevo detto che ci si faceva il botto, no?!

Comunque si possono fare in più versioni, a seconda delle esigenze. Se siete a dieta eliminate parmigiano e prosciutto cotto. Se dovete ingrassare (o_O ma quando mai?) aggiungete della pancetta rosolata a cubetti. Poi, qualora non bastasse, potete sempre friggerle… e poi sì che dovremo metterci a dieta il giorno dopo averle fatte!!!

INGREDIENTI

Per le focacce

200 gr di farina O

70 gr di farina integrae

70 gr di farina di farro

200 gr di yogurth bianco intero bio

50 gr di parmigiano

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di lievito per torte salate

1/2 cucchiaino di bicarbonato

sale qb

Per il ripieno

3 zucchine piccole

50 gr di prosciutto cotto

olio evo

sale qb

PREPARAZIONE

1- Mettete nel boccale del robot da cucina le farine, il lievito, il parmigiano, l’olio, il sale, lo yogurt, il bicarbonato. Avviate il robot e fate amalgamare gli ingredienti per alcuni minuti. Poi trasferite il tutto sulla spianatoia e iniziate ad impastare a mano. Fate riposare l’impasto e intanto preparate il condimento.

2- Lavate, asciugate e tagliate le zucchine a cubetti a mano o con la mandolina (della mandolina ne parlavo solo pochi giorni fa in questo post). Rosolatele in una padella con olio ben caldo e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti o a listarelle. Fate saltare bene bene e poi lasciate intiepidire il tutto.

3- Prendete l’impasto e fate un serpentone. Suddividetelo in 6-8 parti. Stendete una parte alla volta facendone dei dischi. Mettete al centro dei dischi un po’ del condimento e chiudete il tutto a mo’ di fagottino. Poi prendete il mattarello e schiacciate il tutto in modo da formare di nuovo un disco. Conditelo con olio evo e sale. Il risultato sarà all’incirca questo. Non importa che siano precise. L’irregolarità darà loro quel tocco rustico.

FOCACCINE ALLO YOGURTH- IN FIERI

Continuate a fare la stessa cosa con le restanti parti dell’ impasto e quando avrete finito infornate il tutto a 200° (forno ventilato)  per 10-15 minuti.

FOCACCINE ALLO YOGURTH- IN TEGLIA

Sfornatele e gustatele tiepide! Sono una goduria!!!

FOCACCINE ALLO YOGURT-post cotturaBON APPETIT!!!

Annunci

4 thoughts on “Focaccine salate allo yogurt

  1. Mi è piaciuto un tuo commento sul blog di Chiara “Le persone ferme vengono disorientate da chi si muove”. Mi è piaciuto e sono corsa a leggerti. Mi piace chi si muove, chi cerca altre direzioni, chi prova.
    A presto.
    p.s.
    Non so che darei per una di queste focaccine.
    Raffaella

    • E’ un piacere saperlo!!! Mai fermarsi del tutto.L’immobilismo mai e poi mai!!!
      Anche se a volte uscire dalla strada principale e fermarsi ci dà modo di prenderci il nostro tempo…e di ammirare i paesaggi più belli…
      Un abbraccio a te!!!
      Irene

  2. Pingback: La settimana dei déjà vu | lastradamaestra

  3. Pingback: Focaccia croccante con lievito madre | lastradamaestra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...