lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Crackers

1 Commento

CRACKERS

Questi croccanti crackers sono il risultato di poco lavoro, ripagato però, con tanto gusto! Era da tempo che desideravo farli. Avevo preso la ricetta da Ester, poi sul sito di Greenme, infine avevo riposto i miei appunti sul mio Cahier Gourmand e lì li avevo lasciati. Poi è passato del tempo e finalmente mi è rivenuta voglia di prepararli. Sono veramente facili e veloci. Ciò che, come sempre conta, è la qualità degli ingredienti! Ho apportato delle varianti alle ricette originali perché ho deciso di aggiungere sia la farina integrale che quella di farro e poi il fiore essiccato del finocchio! Che li ha resi profumatissimi!

INGREDIENTI

150 gr di farina di kamut

50 gr di farina integrale bio

50 gr di farina di farro

9 cucchiai di olio evo

80 ml di acqua

2 cucchiaini di fiore essiccato di finocchio

sale qb

PREPARAZIONE

Pesate tutti gli ingredienti e metteteli nel boccale del robot da cucina. Azionatelo e attendete che si formi una palla liscia e omogenea. Poi continuate ad impastare sulla spianatoia. Fate riposare l’impasto per 20 minuti a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 200°. Trascorso il tempo necessario dividete la pasta in due parti e stendetela sulla carta forno con l’aiuto di un po’ di farina. Stendetela più sottile che potete e poi iniziate a dare la forma ai crackers con la rotella da cucina.

CRACKERS I

Trasferite tutti i crackers con la carta forno su di una teglia e spennellateli con acqua e olio evo. Poi metteteci del sale. Io ho usato il sale rosa dell’Himalaya, per dar loro quel tocco in più!

Cuoceteli per 10-12 minuti a 200° e gustateli ancora caldi se potete!

Ideali per aperitivi e happy hour!!!CRACKERS II

PS Si possono aggiungere tutti i tipi di semi che preferite ovviamente come semi di lino, cumino, sesamo, papavero, oppure spezie come paprika, curry, curcuma e così via!!!

One thought on “Crackers

  1. buoni! è tanto che non li preparo mi hai ispirata ! grazie!

Rispondi

