lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Patate al forno

2 commenti

PATATE AL FORNO IIPerché anche i grandi classici hanno bisogno del loro momento di gloria! Ecco, se questo post, avesse bisogno di un sottotitolo sarebbe la frase che ho appena detto, ops, scritto!

Chi non ha mai fatto le patate al forno? Chi non le ama (ma si può non amarle)? Chi non le mangia?  o_O   Ma si può?

Qualche giorno fa ho acquistato una bella mandolina professionale, con lame di ogni genere e addirittura i binari per far scorrere quell’attrezzino che tiene le verdure di cui ignoro la dicitura corretta! Ehm.. un attimo…

 Loading… attendere…ricerca in corso..I’m surfing the net…looking for the correct word…

Ah! Ecco. Trovato! si dice supporto di protezione, a quanto pare!

Comunque, dopo aver impiegato circa due giorni e perso vari lembi di pelle, per capire come farla funzionare – in particolare per quanto riguarda la funzione che permette di ottenere quadretti e rombetti – ho finalmente deciso di utilizzarla per le patate. Per dar loro una forma simpatica! Prima ci ho fatto il mio caro baccalà dentro alle patate. Poi ho utilizzato il taglio wavy semplicemente per le patate al forno. E sono venute un incanto!

Ecco qui sotto come ho fatto le mie patatuzze!

INGREDIENTI

4 grosse patate a pasta gialla

pangrattato

olio evo

finocchietto (il fiore, per intenderci, quello che si raccoglie alla fine dell’estate)

sale e pepe qb

PREPARAZIONE

Ho pelato e sciacquato le patate. Le ho affettate con la mandolina con taglio wavy (a ondine per capirci). Ho unto una teglia con olio evo e ho steso uno strato di pangrattato. Ho disposto le patate, poi le ho salate, pepate, ho aggiunto il finocchietto (la morte sua) e il pangrattato. Infine, ho aggiunto un altro giro di olio evo.

PATATE AL FORNOHo cotto in forno ventilato a 200° per 45 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura li ho fatti col grill per far dorare bene bene la superficie e renderla croccante!

Mmmmm…sento ancora il profumo!

PATATE AL FORNO IAh, dimenticavo, le ho servite come contorno al filetto di maiale arrotolato!!!

2 thoughts on “Patate al forno

  1. Pingback: Focaccine salate allo yogurt | lastradamaestra

  2. Pingback: Arista di maiale brasata | lastradamaestra

Rispondi

