lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Insalata mista con carota viola

2 commenti

INSALATA MISTA-CAROTA VIOLANon molto tempo fa vi avevo raccontato di un risotto speciale, preparato da mia sorella, a base di mele e carota viola. La mia cara sorelluzza non se ne è stata con le mani in mano e ha anche optato per un’altra variante di utilizzo della carota viola: in una semplice ma sfiziosa insalata!

Le qualità della carota viola sono molteplici: per prima cosa ha preziose proprietà’ antinfiammatorie. Le carote viola, infatti presentano gli antociani, composti particolari che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, perciò sono molto utili per la circolazione sanguigna e hanno importanti proprietà antiossidanti. Tale carota è utile quindi per combattere i radicali liberi, i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette, la fragilità capillare e per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria.

Inoltre, notizia delle notizie, lo sapevate che un tempo le carote erano VIOLA? E che quelle arancioni che conosciamo così bene, non sono altro se non il frutto di ripetuti incroci e modifiche effettuati in Olanda sin dal 1720? Beh…con una dinastia chiamata Orange che cosa ci si poteva aspettare? Le carote arancioni sono nate proprio in loro onore. E per fortuna si chiamavano Orange… chissà se avessero avuto un altro nome… chissà che carote ci ritroveremmo ora?!

Vabbuò. Basta ironia. Ecco scodellata l’insalata!!!

INGREDIENTI

1 carota viola

1 barattolino di fagioli prelessati O MEGLIO 100 gr di fagioli secchi da ammollare*

1 barattolino di mais

1/2 finocchio

lattuga (alcune foglie)

sale qb

olio evo qb

PREPARAZIONE

La preparazione è semplice. Grattate con la grattugia dai fori larghi la carota, unite i fagioli, il mais, il finocchio tagliato a tocchetti e la lattuga (precedentemente lavata) tagliata in modo grossolano. Condite con sale e olio evo.

* Per la cronaca i fagioli usati – come si vede nella foto – sono quelli in scatola. Sarebbe preferibile mettere quelli secchi ammollati ma per questione di tempo beccatevi gli inscatolati!!! C’è chi non distingue i due tipi di fagioli nemmeno assaggiandoli. Ma fidatevi: i fagioli ammollati si riconoscono a occhio nudo! Il sapore poi, tutta n’artra cosa, come dicono a Roma!!!

PS Se la dovessi rifare io sostituirei i fagioli con un altro legume, tipo i ceci. Ebbene sì, lo confesso, non amo molto i fagioli. E no, non è per i loro simpatici effetti collaterali. Non gradisco la loro consistenza papposa (a casa mia si dice così) e farinosa, né la loro buccia. Al limite li sostituirei con i fagioli del Purgatorio che hanno il pregio di avere una buccia sottile e un sapore delicato. Nonché un nome, come dire, divino. Infine non necessitano di ammollo, altro notevol pregio.

Annunci

2 thoughts on “Insalata mista con carota viola

  1. Bellissima questa insalata !! Se vai sul mio blog c’è un premio per te ;-))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...