lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Carciofi alla Giudìa

3 commenti

CARCIOFI ALLA GIUDìALo so, lo so, lo so. La foto non rende giustizia al mio frittino. Ma ho delle scusanti: il fritto va mangiato caldo e ora che mi mettevo a pensare all’ impiattamento, a cercare la luce giusta e a fare la foto…ciao còre!!! I miei carciofi si sarebbero raffreddati e non meritavano di certo tale fine. Questa era l’unica decente… ehm… di due foto fatte in totale!!! Ma ora vi spiego com’è andata. E come sono nati loro!!!

Il tutto è successo venerdì scorso. Ma io dico ma quando si trovano al supermercato le mammole come si fa a non farle fritte? Allora mi ci sono messa d’impegno – perché il fritto non è proprio il mio cavallo di battaglia – ho, nell’ordine: 1) studiato la ricetta su Giallozafferano, 2) pulito meticolosamente questi deliziosi fiori e 3) chiamato a raccolta chi il fritto lo sa veramente fare: il maritino!!!
E sono venuti benissimo!!!

Ripensandoci quest’anno è proprio iniziato all’insegna del carciofo. Andando per il Ghetto ebraico di Roma – nei giorni antecedenti la Befana – li avevo assaggiati in varie versioni in un ristorante storico del quartiere: Il Pompiere. Li avevo ordinati cucinati nelle lasagne, alla Giudìa, fritti in pastella… insomma: un tripudio!!!

Non c’è che dire questo per me sarà l’anno del carciofo!!!

PS La ricetta è ovviamente quella linkata!!!

PS2 appena potrò vi racconterò come li fa mia mamma!!!

3 thoughts on “Carciofi alla Giudìa

  1. Pingback: Carciofi fritti (again) | lastradamaestra

  2. Pingback: La settimana dei déjà vu | lastradamaestra

  3. Pingback: I carciofi alla Giudìa di casa mia! | lastradamaestra

Rispondi

