lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Insalata di puntarelle

3 commenti

INSALATA DI PUNTARELLECroccanti e dal caratteristico sapore amarognolo, le puntarelle sono i germogli delle cicoria catalogna. Le puntarelle hanno un caratteristico sapore amarognolo che scompare parzialmente tenendole a bagno nell’acqua e ghiaccio. E’ sempre il ghiaccio a conferire loro il tipico aspetto arricciato. L’aspetto delle puntarelle ricorda vagamente quello degli asparagi ma sono raccolte in grandi cespi, la cui pulizia è piuttosto laboriosa. Per questo io non le avevo mai preparate. Inoltre tendono ad essere amarognole ed io non amo molto ciò che è amaro in generale.
Vi confesso però che, non appena le ho viste già lavate, tagliate e pulite al mercatino di Campagna Amica, in cui ho fatto acquisti di recente, mi è immediatamente venuta l’idea di mangiarle!!! Il loro appeal era salito di 1000 punti nel mio personale immaginario culinario! E non appena le ho assaggiate mi hanno conquistata: io e mio marito ce le siamo letteralmente divorate!

INGREDIENTI

1 sacchetto di puntarelle già pulite ( se non le trovate fate così)

2 acciughe sott’olio

1 spicchio d’aglio

olio evo

prezzemolo fresco

pepe qb

PREPARAZIONE

Preparate l’emulsione per condire le puntarelle frullando col frullatore ad immersione le acciughe, l’olio, il prezzemolo, l’aglio e del pepe grattugiato fresco. Conditeci le puntarelle e …il gioco è fatto!!! La mia emulsione, come si vede dalla foto, è risultata piuttosto densa ma rigirandola con le puntarelle si è sciolta bene bene ed ha condito perfettamente l’insalata!!! Che bontà!!!

Buon appetito!!!

3 thoughts on “Insalata di puntarelle

  1. Ottima l’insalata di puntarelle!!! Anch’io ho il mio mazzetto in frigo, pensavo di utilizzarne una parte per uno sformato. Secondo te ne vale la pena o perdono sapore in cottura?

Rispondi

