lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Inverno in giardino

Lascia un commento

Erano giorni che non uscivo a godermi il mio giardino. Il mio minuscolo fazzolettino di terreno che coltivo e curo da circa cinque anni e che mi ha dato tante gioie e qualche piccola (e prevedibile) delusione.

In principio fu la siepe di Pyracantha.

PYRACANTHA

Poi il pratino. Poi un arbusto sempreverde per chiudere, o meglio, completare un angoletto un po’ spoglio: il calicanto.  Eccolo, coi boccioli pronti per sbocciare e le foglie ancora attaccate. Cosa anomala per il mese di dicembre.

INVERNO IN GIARDINO, CALICANTO

Poi ancora le aiuole, progettate per accogliere le bulbose che più amo: tulipani, narcisi e profumatissimi giacinti. E poi non mi sono fermata più; vasi, cespugli sempreverdi e non, piante per lo più autoctone. Infine, qualche rarità.

Il mio giardino è cambiato nel tempo, così come sono cambiata io. Ha accolto i miei esperimenti, i miei malumori, i miei acquisti avventati e impulsivi, fino a quelli, invece, più ragionati e voluti. Frutto di riflessioni e ragionamenti. Ne sono un esempio le mie rose. Acquistate dopo tanto pensare e ripensare e posizionate in due aiuole dopo altrettanti ragionamenti. Nella speranza che siano splendide a primavera.

Oggi pomeriggio dicevo, dopo giorni e giorni fuori casa per lavoro ed impegni vari – e un freddo intenso che non mi aveva affatto invogliato a mettere il naso fuori – mi sono affacciata sulla porta di casa e c’era un sole più che tiepido. Assenza pressoché totale di vento (cosa alquanto rara dove abito io) e un’arietta mite che non ricordavo da tempo! Allora fuori, a sistemare, ripulire, osservare, giocare.

E poi, ad un certo punto è arrivato lui.

PETTIROSSO

Cercava del cibo in modo frenetico e sembrava non riuscire a volare con l’abituale scioltezza e velocità che contraddistingue questa specie. Un pettirosso che ci ha fatto compagnia per un’oretta. Non si può desiderare altro. A volte.

Joyeux Noël à tous!

Rispondi

