lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Natale: tempo di biscotti

1 Commento

Che cosa c’è di meglio di un regalo handmade fatto con dedizione e cura per celebrare le imminenti festività natalizie? Questi biscotti nascono così!!! Dal desiderio di condividere una cosa che mi viene bene (così dicono!) con chi vive la quotidianità insieme a me!

Sono un’idea regalo semplice e che richiede una cosa preziosa: il nostro tempo. Al quale dobbiamo dare valore, dare significato. Il tempo è qualcosa che deve assumere importanza agli occhi di chi riceverà il regalo. E se ne renderanno conto, questo è certo!!! Poiché gli abbiamo dedicato minuti e ore preziosi! Abbiamo pensato alla forma, alla decorazione, al contenitore (oltreché al contenuto) e così via!!!AUGURI BISCOTTATI

Ecco dunque la ricetta:

I MIEI BISCOTTI

125 gr di burro

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo

1/2 bustina di lievito per dolci

1 uovo intero

1 presa di sale

1 bustina di vanillina

una punta di cucchiaino di bicarbonato

 PREPARAZIONE

Unite gli ingredienti secchi: farina, zucchero a velo, sale, vanillina, bicarbonato e lievito. Poi disponeteli sulla spianatoia a fontana e aggiungete gli ingredienti “umidi”: il burro a tocchetti (freddo di frigo) e l’ uovo.

Amalgamate gli ingredienti come nella classica ricetta della frolla, non riscaldate troppo l’impasto con le mani altrimenti impazzirà! Bisogna essere abili e veloci ad impastare!

Dopo aver ottenuto un panetto compatto avvolgetelo nella pellicola. Lasciare l’impasto a riposare per un’ora nel frigo.

Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto sulla spianatoia e tagliare le forme desiderate! Decoratele con gli zuccherini che preferite e cuocete i biscotti in forno a 180° per 12-15 minuti.

COME IMPACCHETTARE I NOSTRI BISCOTTI

biscotti in barattolo bis

Una volta raffreddati i biscotti potete metterli in barattoli di vetro della forma che preferite. In base alla forma e alla dimensione che avranno i biscotti potrete scegliere un barattolo largo o lungo.

Metteteci dei fiocchi o delle coccarde e aggiungete un messaggio di auguri per il destinatario e la ricetta per prepararli. Questi ultimi potete confezionarli con la pasta decorata come ho fatto di recente!!! Et les jeux sont faits!!!

PS Altra idea sono i biscotti speziati: i famosi omini!!! Oppure i kipferl, i biscotti tirolesi o, infine, i biscotti al cioccolato.

Annunci

One thought on “Natale: tempo di biscotti

  1. Pingback: Biscotti come regali « lastradamaestra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...