lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Omini di pan di zenzero

3 commenti

Io adoro preparare i biscotti. Giusto qualche giorno fa ero alle prese con i kipferl al cioccolato e, parlando più in generale, questo periodo dell’anno mi porta – ormai ciclicamente – a dedicarmi alla cucina e all’autoproduzione di ciò che posso, e so, fare. E i biscotti, per l’appunto, sono una di quelle cose che faccio sempre. Tutto ciò ha dei vantaggi: non ricordo, infatti, di preciso quando è stata l’ultima volta che ho acquistato dei biscotti di produzione industriale!

Ma torniamo a noi!

Gli omini di pan di zenzero – noti nel mondo anglosassone come gingerbread men – sono dei simpatici biscottini tipici del periodo natalizio. Ormai la loro preparazione si è diffusa anche in Italia e così non ho potuto fare a meno di prenderli in considerazione in vista delle feste! E dei lavoretti scolastici da proporre ai bambini!

E’ un po’ prestino, in effetti, per i gingerbread men, ma per lavoro* ho avuto la necessità di provare questa ricetta, così, nel pomeriggio, mi sono messa ad impastare e a verificare se quanto avevo fatto avesse un sapore gradevole o meno. Come sempre ho apportato delle personali modifiche all’originale ma lo sapete ormai… son fatta così. Dentro a certi “recinti” non ci so proprio stare!

INGREDIENTI

  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 140 gr di burro a tocchetti freddo di frigorifero
  • 330 gr di farina di kamut
  • 20 di fecola di patate
  • 120 gr di zucchero al velo
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati ( io ho usato il pestello)

 

Unite tutti gli ingredienti secchi cioè la farina, il bicarbonato, lo zucchero, le spezie ed il sale e mescolateli con un cucchiaio di legno. Poi disponete il composto su di una spianatoia e fate la fontana. Inserite al centro il burro a tocchetti (mi raccomando che sia freddo di frigorifero), il latte, il miele, l’uovo e il tuorlo. Iniziate ad impastare e otterrete un panetto morbido, liscio e profumato che dovrà riposare in frigo per almeno un’ora (se sono due è meglio).

Dopo il riposo stendete sulla carta forno una parte dell’impasto e iniziate a “ritagliare” le formine. Io ho usato anche delle nuove formire a forma di cupcakes comprate proprio oggi (non sono deliziose?). Non potevo resistere!!!

 In seguito disponete i biscotti sulla teglia. Io ne ho lasciati alcuni senza decorazione e altri con i visini fatti con gli zuccherini.

Poi cuoceteli in forno a 180° per circa 10 minuti. Devono essere leggermente dorati. I biscottini già decorati saranno pronti, basterà farli raffreddare.

I biscottini non decorati prima della cottura li ho invece finiti grazie ad un gel per decorazione che potete trovare al supermercato nel reparto dei dolci. Non ho avuto in passato molta fortuna con la glassa e non volevo proprio oggi cimentarmi con essa! 😛

Ecco qui sotto il risultato finale.

Questa versione dei gingerbread men è veramente speziata. Chi non gradisce le spezie così tanto può ridurre un po’ le dosi!

* ebbene sì il mio lavoro necessita anche di queste ardue imprese! 🙂  A dire il vero è uno dei lati che preferisco! Per maggiori info consultate la pagina ABOUT del blog.

3 thoughts on “Omini di pan di zenzero

  1. Pingback: Natale: tempo di biscotti « lastradamaestra

  2. Pingback: Biscotti come regali « lastradamaestra

  3. Pingback: Un post dal sapore natalizio | lastradamaestra

Rispondi

