lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Contorni: Pomodorini confit

3 commenti

Che cosa c’è di più buono dei pomodori? Come non amare questi dolci frutti dell’estate? E anche se non siamo più nella stagione giusta vi propongo questo contorno gustoso e invitante che ci ricorda tanto il calore dell’estate!

Ho scelto di presentarveli confit, una preparazione che adoro che esalta al meglio il gusto e il profumo (meraviglioso!) dei pomodori. Se poi sono dell’orto biologico ancora meglio! Nel mese di settembre ho avuto modo di coglierli direttamente dalla pianta e avevano un profumo meraviglioso. Mmmm come resistergli?

Dunque – torniamo a noi – per farli confit servono un forno ventilato e le materie prime giuste. Prendete i pomodori ciliegini, San Marzani, datterini o di Pachino meglio se bio e – dopo averli lavati con acqua e bicarbonato – tagliateli a metà e disponeteli su di una teglia da forno. Cospargeteli con un pizzico di sale, pepe e zucchero e aggiungete i semi che preferite. Il sesamo si sposa benissimo, per esempio. Oppure potete metterci un trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basiclico e così via) e aglio. O anche origano, timo, paprika, peperoncino, e così via! Infine conditeli con un filo d’olio evo.

Passateli in forno ventilato per circa 1,30h alla temperatura di 140° in modo che si appassiscano e si asciughino leggermente. Mmmmm che goduria! Piaceranno a grandi e piccini! Piatto testato!

Annunci

3 thoughts on “Contorni: Pomodorini confit

  1. Pingback: Insalata esotica « lastradamaestra

  2. Pingback: Pennette pomodoro e olive taggiasche | lastradamaestra

  3. Pingback: Arrosticini di tacchino | lastradamaestra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...