lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Kipferl al cioccolato

1 Commento

I kipferl sono i biscottini tipici della città di Vienna e, più in generale, di tutta l’Austria, nazione maginifica dove questi dolcetti si possono gustare nelle varie konditorei o sale da tè nei freddi pomeriggi invernali. Kipferl in tedesco significa cornetto che è giustappunto la forma che hanno questi biscotti e che non andrebbe confusa con il ferro di cavallo.

La ricetta mi ronzava in testa da tempo e oggi, complice il maltempo, ho deciso di avventurarmi nella loro preparazione. Ho scelto di farli al cioccolato ma devo essere sincera: non sono stata fedele alla ricetta che avevo scaricato su Giallozafferano perciò ne sono nati dei Kipferl a modo mio. Il risultato è stato nel complesso soddisfacente. Questi biscottini sono veramente golosi per la prima colazione o per un tè con le amiche!

INGREDIENTI

100 gr di farina di farro

250 gr di farina di kamut

10 gr di fecola di patate

150 gr di farina di mandorle

50 gr di cacao amaro in polvere

125 gr di zucchero a velo

120 gr di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Sulla spianatoia ( o in una ciotola ) disponete le tre farina a fontana e mettete al centro il burro a pezzetti (freddo di frigorifero), l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il cacao e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi mettetelo a riposare in frigo per un’oretta.

Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e fatene dei cordoncini a cui darete la forma di ferri di cavallo. * Disponeteli sulla placca da forno e cuoceteli per 15 minuti a 180°.

Dopo averli cotti sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergetevi le punte dei kipferl. Poi disponeteli su di una gratella o semplicemente sulla carta da forno per far solidificare il cioccolato. Et voilà! Sono pronti da mangiare.

 

* Io ho dato loro la forma utilizzando questo speciale stampo. Devo dire che tutto si è svolto con grande rapidità! Tuttavia la forma è a ferro di cavallo e non a cornetto come l’originale! L’ho detto che sono dei kipferl a modo mio!!! 🙂

Annunci

One thought on “Kipferl al cioccolato

  1. Pingback: Natale: tempo di biscotti « lastradamaestra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...