Navigando qua e là mi capita di soffermarmi spesso sul sito di Mammapapera che propone ricette sfiziose e invitanti per grandi e piccini. Qualche tempo fa proponeva questa torta che ho deciso di rifare! Ne è nato un dolce ottimo per la colazione, profumato e adatto a tutta la famiglia!
Io da poco tempo utilizzo la farina di kamut anziché la 00 e prediligo lo zucchero di canna. Rispetto alla ricetta originale ho ridotto, inoltre, la quantità di zucchero di 50 gr e non ho zuccherato nemmeno le mele. Ho utilizzato ribes essiccati poiché non avevo a disposizione (non è stagione!) i ribes freschi.
INGREDIENTI
250 gr di farina oo o kamut
200 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
1 noce di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito
3 mele
una manciata di ribes freschi, secchi o surgelati
cannella
mezzo limone
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Mescolate la farina e il lievito e metteteli da parte. Sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Poi aggiungete a filo il latte caldo e il burro fuso. Infine aggiungete la farina e il lievito mescolati in precedenza e continuate a sbattere il composto finché non sarà privo di grumi.
Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili. Aggiungete il succo di mezzo limone e spolveratele con la cannella. Mettetele sul fondo di una teglia ricoperta da carta forno.
A questo punto versate il composto e disponetevi sopra i ribes.
Cuocete per 30 min a 180°. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino.
Quando la torta sarà tiepida spolverizzatela con zucchero a velo! Yummy!