lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Confettura di FEIJOA

5 commenti

Su questa confettura ce ne sarebbero da dire. Innanzitutto pur conoscendo la feijoa sin dalla mia nascita è la prima volta che ne preparo la confettura. Seconda cosa essa rappresenta uno di quei cibi “alla Proust” come dico io, che ha il fantastico potere di trasportarmi al tempo della mia infanzia. Nel giardino “esotico” dei nonni che ancora custodisce questa preziosa pianta dai frutti verdini e aciduli, che tanto mi piace. E che un tempo ospitava un vero e proprio “boschetto” di banani che facevano anche delle bananine piccole e asprigne!

Oltre i miei personali ricordi ci sono tutta una serie di vantaggi nel mangiare i frutti di feijoa freschi.

La feijoa è una pianta di origine brasiliana e, più in generale, del sudamerica, che produce frutti che hanno ottime virtu’ nutrizionali. Hanno un alto contenuto di iodio, svolgono una importante azione preventiva nei confronti di alcune malattie di tipo tiroideo. Contengono, inoltre, molta vitamina C, che ha potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie. Quante proprietà !

Ecco qui sotto un’immagine dei frutti: sono di forma ovale, verdi con polpa giallastra e pieni di semi di piccole dimensioni. Il sapore è agrodolce ma maggiormente aspro, secondo il mio parere, e si possono mangiare sia con la buccia che senza! E’ la buccia a dare loro il tipico sapore asprigno e acidulo di questo frutto. Senza di essa il sapore è dolciastro. Infatti nella confettura esso viene notevolmente esaltato dallo presenza zucchero.

Comunque per preparare la confettura io ho utilizzato:

  • 1 kg di frutti di feijoa sbucciati
  • 500 gr di zucchero
  • il succo di mezzo limone
    Per prima cosa ho mondato i fruttini e li ho pesati.
    Poi li ho messi in una pentola bella alta con lo zucchero e il succo di limone.

Poi ancora li ho fatti cuocere a fuoco lento per circa un’ora e un quarto controllando attentamente la cottura ed eliminando la prima schiuma che hanno prodotto. A fine cottura ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione per rendere più omogenea la confettura.

Infine quando la confettura era ancora bollente l’ho versata nei vasetti mettendoli a testa in giù! Et voilà, les jeux sont faits!

La confetttura ora è pronta da gustare, magari con un pecorino bello stagionato! Ottima senza dubbio!

5 thoughts on “Confettura di FEIJOA

  1. Ciao Sono un amante di questo frutto anche io l’ho conosciuto da bambino lo chiamavamo limoncino e lo tenevamo in bocca per molto tempo. Ora ho la fortuna di avere una pianta che ne fa tantissimi, ho provato a fare la marmellata, però si sente molto la granulosità è proprio così oppure ho sbagliato in qualcosa, puoi aiutarmi ti ringrazio.

    • Ciao Gianfranco!
      Sì, è proprio così. Questa marmellata ha la caratteristica di restare un po’ granulosa ed acidula!

      PS Mia nonna corregge la ricetta aggiungendo una o due mele ma io non ci ho mai provato! Fammi sapere!

      Un saluto!

  2. Pingback: Che cosa fare in autunno | lastradamaestra

  3. Ho provato la ricetta della marmellata di feijoa sopra descritta. Non me ne voglia “lastradamaestra”. La ricetta e’perfetta in tutto ma ,dissento sul tempo di cottura . La marmellata appena comincia la bollitura va schiumata ,frullata e cotta per non piu’di un quarto d’ora. Un tempo di cottura piu’prolungato la rende dura e priva del sapore e del profumo caratteristico del frutto. Nicoletta.

    • Accetto questo consiglio però mi trovo a dissentire poiché cuocere un 1/4 d’ora non garantisce la durata della confettura nel tempo e, per la mia esperienza, non fa indurire la confettura. Spero non abbia usato la pectina che si trova in commercio. Allora è tutto un altro discorso!
      Un saluto,
      Irene

Rispondi

