lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Rose d’autunno “Moonstone”

1 Commento

L’autunno con le piogge torrenziali è pressoché arrivato. Senza accorgercene ci siamo ritrovati in un turbinio di vento, goccioloni e aria pungente. Non so voi ma io non me ne sto rendendo conto. Dell’arrivo dell’autunno intendo. Anzi, non ci sto a capì più niente!

Ieri eravamo a maniche corte e oggi ci ritroviamo col cappotto. Tutto ciò non facilita il passaggio verso la stagione del buio, in cui ci si raccoglie in  noi stessi e ci si prepara per l’inverno. Non ce ne capacitiamo poiché non è naturale tutto ciò!

Fatto sta che le mie rose Moonstone stanno dicendo la stessa cosa: continuano a fiorire imperterrite e sembrano ben lontane dall’iniziare il riposo vegetativo. Come lo sono io del resto. Allora me le guardo e me le colgo – cosa che faccio rarissimamente perché i fiori devono stare sulle piante in cui crescono secondo me – e le porto sul mio camino assieme alla lanternina di Ikea a far loro compagnia. Non sono deliziose?

Le rose Moonstone sono ibridi di tea nate nel 1998 negli Stati Uniti e mi sono state consigliate dal mio vivaista lo scorso maggio poiché stavo cercando una rosa con fiori dalle grandi dimensioni con il colore tra il rosa e il bianco. Come desideravo: sono di colore bianco col bordo anteriore del petalo che si tinge di rosa. Il fiore ha una circonferenza di 10-12 cm. E’ una rosa rifiorente (come piacciono tanto a me) e ora sta di nuovo dando il suo meglio. I suoi fiori sono solitari e raramente riuniti in piccoli mazzi, altra cosa che adoro! Infine il profumo: è dolce e fruttato. Insomma il mio vivaista di fiducia c’ha proprio azzeccato!

One thought on “Rose d’autunno “Moonstone”

  1. Pingback: Battere la fiacca e …cronache dal mio giardino! | lastradamaestra

Rispondi

