lastradamaestra

mangiare, fiorire, ridere, fotografare

Mangiare: treccia danese veloce

2 commenti

Treccia danese

Qualche giorno fa in tv stavano trasmettendo il programma di Benedetta Parodi e il menu era di quelli che io adoro: il grande Nord! Caldo, avvolgente, invernale! Uno di quei menu che riscaldano subito il cuore oltre che lo stomaco!

Il dolce proposto è stato la treccia danese e per me è stato un colpo di fulmine! Tuttavia, non avendo alcuni ingredienti a disposizione ho optato per una variante veloce – con l’utilizzo della pasta sfoglia -che si è rivelata comunque gustosa! E come può non essere gustosa la pasta sfoglia? Peccato per tutti quei grassi….sigh!

Allora per prima cosa ho steso col mattarello un disco di pasta sfoglia già pronta. Poi ho utilizzato uno stampo da plumcake per dare alla pasta una forma rettangolare. In seguito ho fatto dei tagli obliqui e paralleli sui lati lunghi del rettangolo.

Poi ho farcito con la marmellata di ciliegie che avevo fatto quest’estate e ho aggiunto le mandorle tagliate a lamelle.

Ora viene la parte più divertente! Bisogna ripiegare le striscie tagliate di pasta in modo da ricoprire la farcitura – quindi verso l’interno – in modo da formare una treccia.

Infine ho spennellato con l’uovo e ho spolverizzato con lo zucchero di canna. Ho cotto per 20-25 minuti a 180°.

Mi riprometto comunque di fare la treccia originale che potete trovare qui

2 thoughts on “Mangiare: treccia danese veloce

  1. Pingback: Pandolce del sabato con lievito madre | lastradamaestra

  2. Pingback: Sfoglia di mele | Di Tutto News

Rispondi

